progettazione
Sviluppiamo sistemi innovativi per trasporto e distribuzione gas a basso impatto ambientale
Progettiamo infrastrutture per andare a tutto gas
COMIS opera sull’intero territorio Nazionale svolgendo tutte le attività tecniche, organizzative, gestionali ed operative inerenti alla progettazione di gasdotti “on-shore”, relativi punti di linea ed opere accessorie, appartenenti a reti di trasporto e distribuzione del gas naturale.
Ai sensi dell’art. 41 del D.Lgs 31/03/2023 n° 36, COMIS svolge le attività di progettazione in modo da assicurare:
Le attività di progettazione si articolano secondo due livelli di successivi approfondimenti tecnici: progetto di fattibilità tecnica ed economica e progetto esecutivo:
Le attività di
progettazione
L’iter progettuale prevede quindi anche la redazione dei principali studi ambientali ed urbanistici finalizzati all’ottenimento dei permessi pubblici quali per esempio:
Nell’ambito della progettazione di condotte per il trasporto/distribuzione gas, COMIS ha maturato specifiche competenze nella progettazione di attraversamenti da realizzarsi mediante tecnologie trenchless innovative che, limitando l’uso di scavi a cielo aperto, hanno un impatto paesaggistico ed ambientale certamente più ridotto rispetto alle tecniche di costruzione tradizionali.
Tali tecniche consistono in:
Una tra le principali applicazioni di attraversamenti realizzati mediante tecnologie trenchless, progettate da COMIS è senza dubbio quella che riguarda l’attraversamento del fiume Adda da parte del metanodotto “Potenziamento della rete di Vaprio d’Adda” DN 200 (8”) tra i comuni di Vaprio d’Adda (Milano) e Canonica d’Adda (Bergamo), realizzato mediante Direct Pipe.
Dopo aver analizzato possibili tecnologie alternative (microtunnel e TOC), la progettazione dell’attraversamento del F. Adda è ricaduta sulla tecnica del Direct Pipe, una delle più recenti tecnologie della famiglia NO-DIG. Considerando che il metodo del Direct Pipe non poteva essere applicato per posare direttamente la condotta di linea (DN 200) a causa del suo diametro ridotto (8”), è stato previsto l’utilizzo di un adeguato tubo camicia di 56” avente lunghezza di 426 m circa, all’interno del quale sono stati successivamente inseriti 2 tubi in acciaio DN 200 (8”) di cui uno costituiva il nuovo gasdotto, mentre l’altro fungeva da condotto per servizi ausiliari.