La società COMIS S.R.L. dichiara il proprio impegno nell’assicurare la massima protezione delle persone fisiche che segnalano violazioni (c.d. “Segnalante” o “Whistleblower”) del diritto dell’Unione Europea, delle disposizioni normative nazionali o dei regolamenti aziendali, in conformità a quanto previsto dal D.Lgs. n.24 del 10 marzo 2023, attuativo della Direttiva (UE) 2019/1937 del 23 ottobre 2019.

Con la presente Politica, COMIS S.R.L. incoraggia le segnalazioni, fatte in buona fede, di comportamenti, atti od omissioni di cui il whistleblower sia venuto a conoscenza durante Io svolgimento dell’attività lavorativa, che ledono l’interesse pubblico o l’integrità della Società.

Può essere segnalato qualsiasi comportamento, atto od omissione commesso o che, sulla base di elementi concreti, potrebbe essere commesso nonché condotte, anche omissive, volte ad occultare tali violazioni.

La nuova disciplina si applica alle violazioni delle disposizioni normative nazionali e dell’Unione europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’Azienda, di cui i soggetti segnalanti siano venuti a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

Le Segnalazioni, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono riguardare:

  • conflitti di interesse;
  • violazioni relative alla tutela dei lavoratori;
  • atti di corruzione (tentati, presunti ed effettivi);
  • utilizzo improprio di beni aziendali;
  • attività illecite e/o fraudolente in danno di clientela o del patrimonio aziendale in generale;
  • reati ambientali (es. scarico, emissione o altro tipo di rilascio di materiali pericolosi nell’aria, nel terreno o nell’acqua; raccolta, trasporto, recupero o smaltimento illecito di rifiuti pericolosi);
  • reati relativi alla sicurezza degli alimenti e dei mangimi;
  • violazioni dei principi di imparzialità, trasparenza, correttezza e professionalità.

COMIS S.R.L. adotta, quindi, tutte le misure necessarie per proteggere la riservatezza delle persone che segnalano, denunciano all’autorità giudiziaria o contabile o divulgano pubblicamente informazioni su violazioni di diritto nazionale o dell’Unione Europea nell’ambito del proprio contesto lavorativo. In particolare, in uno spirito di collaborazione e fiducia reciproca, garantisce la massima trasparenza e tutela nei confronti di lavoratori dipendenti, lavoratori autonomi, consulenti, collaboratori, tirocinanti, azionisti e membri degli organi di amministrazione, membri degli organi di direzione o vigilanza, persone che lavorano sotto la supervisione e la direzione di appaltatori, subappaltatori e fornitori. AI fine di assicurare l’anonimato e la riservatezza dell’identità dei soggetti in questione, è stato previsto un canale comunicativo interno progettato per garantire l’anonimato e la riservatezza dell’identità dei soggetti segnalanti. In tal modo la tutela è rafforzata e si annulla il rischio di eventuali ritorsioni dirette o indirette in ambito lavorativo.

COMIS S.R.L. ha adottato un canale interno di segnalazione che permette al whistleblower di poter effettuare la propria segnalazione sia in forma scritta, sia in forma orale.

Le modalità per procedere alla segnalazione, sia in forma scritta, che in forma orale, sono specificatamente indicate nell’apposita sezione “Sistema di segnalazione di illeciti”, dove è possibile, altresì, scaricare il modulo predisposto per effettuare la segnalazione e l’Informativa Privacy.

La Società ha affidato le attività di ricezione e di gestione delle segnalazioni all’Ufficio Segnalazione Illeciti.

COMIS S.R.L. si pone l’obiettivo di incoraggiare i propri dipendenti e tutti coloro che si relazionano con la Società a segnalare in modo sicuro e interno eventuali comportamenti irregolari, promuovendo così un comportamento etico e una cultura diffusa a tutti i livelli aziendali basata su trasparenza, chiarezza ed integrità.

L’impegno collettivo e la fiducia reciproca sono fondamentali per assicurare il successo di questa Politica e creare solide fondamenta per permettere una crescita aziendale continua e sostenibile.

Pesaro, 17 dicembre 2023