Permitting
Affidati ad esperti del settore
Progettiamo infrastrutture per andare a tutto gas
Le attività di “permitting” consistono in tutte quelle volte ad ottenere le necessarie autorizzazioni pubbliche e private per realizzare nuovi progetti o apportare modifiche a impianti esistenti e/o in esercizio, in conformità ai requisiti della legislazione italiana e in linea con gli standard normativi.
In tale contesto COMIS opera attraverso tecnici specializzati per affrontare efficacemente qualsiasi iter autorizzativo con l’obbiettivo di ottenere la necessaria autorizzazione da parte di tutti gli Enti coinvolti nell’iter autorizzativo dell’opera.
Relativamente alle autorizzazioni da acquisirsi da parte dei proprietari dei terreni interessati dalle nuove condotte – necessarie per garantire nel tempo il rispetto delle distanze di sicurezza tra le condotte e i fabbricati presenti e/o futuri – è indispensabile procedere alla costituzione consensuale di servitù di metanodotto, consistente nell’impegno della proprietà a non costruire a fronte di indennità monetaria, lasciando inalterate le possibilità di utilizzo agricolo dei fondi asserviti (servitù non aedificandi).
Nel caso in cui non si raggiunga con i proprietari dei fondi un accordo bonario, si dovrà invece procedere alla richiesta di imposizione coattiva di servitù, eventualmente preceduta dall’occupazione d’urgenza, delle aree necessarie alla realizzazione delle opere in accordo agli art. 22 (determinazione urgente dell’indennità provvisoria) o 22 bis (occupazione d’urgenza preordinata all’occupazione) del D.P.R. n° 327/01.
In tale Ambito COMIS svolge le seguenti attività: