La sede
Energy solutions for a better tomorrow
Progettiamo infrastrutture per andare a tutto gas
La sede Comis
COMIS ha sede in Pesaro, Via degli abeti n. 25 in un fabbricato di proprietà, progettato e realizzato per rispondere appieno alle proprie esigenze, operative e funzionali.
La sede di COMIS è stata inaugurata nel febbraio 2013, alla presenza di illustri esponenti del comune di Pesaro intervenuti a testimonianza del fatto che si trattava del primo fabbricato, dell’intera Provincia di Pesaro e Urbino, ad essere realizzato con le tecniche di bio-architettura e classificato in classe energetica A+.
Per ottenere tale risultato, voluto fortemente dalla proprietà di COMIS, è stata data la massima importanza alla progettazione di tutti gli elementi strutturali ed impiantistici nonché all’individuazione di materiali speciali che avessero consentito il rispetto di requisiti tecnici fondamentali ai quali il fabbricato doveva rispondere per ottenere la certificazione energetica A+.
Certificazione energetica A+
I requisiti fissati per l’ottenimento della certificazione energetica tecnici sono:
- Riduzione del consumo di acqua;
- Contenimento dei consumi energetici invernali complessivi;
- Controllo dell’apporto termico da soleggiamento estivo e invernale;
- Controllo dell’inerzia termica;
- Uso dell’apporto solare per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e per la produzione di energia elettrica;
- Controllo della temperatura superficiale;
- Controllo del clima e dell’isolamento acustico;
- Controllo della ventilazione;
- Controllo delle emissioni nocive dei materiali;
- Utilizzo di materiali riciclabili;
- Controllo dell’Inquinamento luminoso;
Al fine di ridurre il consumo di energia elettrica da fonte convenzionale il fabbricato è stato dotato di impianto di produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica installato sulla copertura dell’edificio, composto da n. 48 pannelli da 230Wp per un totale di 11,040 kWp. L’impianto è connesso alla rete del distributore elettrico con regime di scambio sul posto che permette di produrre e consumare energia elettrica in tempi diversi.
Benessere ambientale
Per assicurare un elevato standard di benessere ambientale degli spazi interni, per la realizzazione del fabbricato sono stati adoperati solo materiali che non contengono sostanze – anche se non vietate – ma potenzialmente nocive sia per gli operatori che per i fruitori dell’immobile.
La piantumazione e la sistemazione delle aree a verde è stata realizzata mediante la messa a dimora di piante di alto fusto a foglia caduca che, oltre a garantire un beneficio per il clima acustico, consentono di avere nel periodo invernale un apporto energetico gratuito del sole, ed essere di ausilio per l’ombreggiamento nelle giornate estive.
Le tinte dei materiali di rivestimento del fabbricato sono state individuate all’interno di una gamma di colori da utilizzarsi in base all’orientamento delle facciate; per la porzione orientata a nord sono state scelte tinte scure che attirano calore, mentre per le altre esposizioni sono state utilizzate tinte chiare per evitare un ulteriore riscaldamento nel periodo estivo.
Sempre con gli stessi criteri COMIS sta lavorando alla progettazione dell’ampliamento della propria sede, essendo già proprietaria dei 2 lotti di terreno edificabili adiacenti al fabbricato in essere.